Il Progetto

Il progetto

Il DiVino Etrusco è un progetto volto alla promozione dei vini e del territorio dell’antica Dodecapoli Etrusca in cui si condensano le potenzialità provenienti dal legame di cultura del territorio e prodotti di qualità.

Il progetto è nato dalla consapevolezza di un importante cambiamento che da qualche anno sta cambiando  le mete e le scelte del turismo. Studi e ricerche recenti hanno evidenziato il passaggio da un “turismo dei luoghi” a un “turismo d’esperienza” che porta il visitatore a prediligere la meta in base appunto alle esperienze che potrà raccontare una volta tornato a casa.  In questo contesto, vino e cibo diventano motivazioni essenziali che spingono al viaggio, in particolare se legate a un contesto culturale di rilievo. 

Il DiVino Etrusco parte da questa premessa e unisce l’innegabile fascino  degli Etruschi, la bellezza del Centro Storico di Tarquinia  alla cultura del territorio e alla qualità dei suoi prodotti. Attraverso il vino si fa esperienza di territori uniti dalla presenza forte degli  Etruschi che furono gli artefici di una trasformazione del paesaggio da naturale ad agrario grazie anche  allo sviluppo e applicazione di attente tecniche agrimensorie. Furono gli Etruschi  a valorizzare i nostri territori individuandone la vocazione produttiva e sempre a loro dobbiamo  la diffusione della  vite importata dal lontano Oriente – così come testimoniano i semi di vite ritrovati nelle tombe del Chianti e di Tarquinia, e la coltivazione dell’olivo.

Nel nostro terzo millennio, continuiamo a fare vini di qualità